La visita
La prima visita
La prima visita è determinante per capire le esigenze specifiche del paziente e far si che il nutrizionista entri in possesso di tutte quelle informazioni utili per poter elaborare un piano alimentare personalizzato.
Per questo, durante il primo incontro verrà effettuata un’accurata anamnesi nutrizionale del paziente, volta ad approfondire sia la presenza di eventuali patologie sia lo stile di vita e le abitudini alimentari.
Segue, quindi, la visita antropometrica, durante la quale verranno prese le seguenti misurazioni:
- Altezza
- Peso
- Circonferenza del polso
- Circonferenza del braccio
- Circonferenza vita
- Circonferenza addominale
- Circonferenza coscia
Successivamente:
- viene effettuato l’esame Plicometrico che ha l’obiettivo di determinare la densità corporea partendo dalla misurazione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo.
- viene effettuata l’analisi di Bioimpedenza che ha l’obiettivo di valutare la composizione corporea basandosi proprio sulle diverse proprietà conducenti e dielettriche dei tessuti biologici al variare della frequenza della corrente elettrica.
tempo stimato prima visita: 1 ora
Le visite successive
Dopo la consegna del piano alimentare, verranno effettuate visite di controllo periodiche, per verificare che tutto proceda nella norma e per monitorare l’andamento delle percentuali di massa grassa e massa magra. Le visite di controllo sono determinanti perché permettono al nutrizionista di valutare la qualità del dimagrimento, l’effetto della dietoterapia e capire quando è necessario effettuare modifiche al piano alimentare.
Al raggiungimento del traguardo prefissato, si inizierà con il piano alimentare di mantenimento che avrà l’obiettivo di riabituare il metabolismo ad un apporto calorico gradualmente crescente, così da non correre il rischio di riacquistare i chili persi.